Insieme,
coltiviamo il futuro
Che cosa è SERRA DIGITALE
Serra Digitale è il progetto di Terrecablate Società Benefit, attraverso cui si vuole generare impatto positivo per tutti gli stakeholders dell’azienda: dipendenti e collaboratori, fornitori e clienti, comunità locale, territorio e ambiente.
Con l’obbiettivo di reinvestire sul territorio le risorse che provengono dal territorio, perseguendo nella tradizione di organizzazione con un forte orientamento per il beneficio sociale, Serra Digitale è lo strumento con cui realizzare iniziative e progetti che apportino valore nel territorio.
Come funziona.
È un modello innovativo basato innanzitutto sull’ascolto, che favorisce l’iniziativa e la partecipazione di tutti gli interessati, chiamati ad esprimersi sul proprio modo di interpretare il beneficio sociale.
Gli stakeholder possono contribuire già nella fase di individuazione delle aree di intervento per poi attivarsi in prima persona nella promozione di progetti cha abbiano ricaduta effettiva sul miglioramento della vita delle comunità di riferimento.
Tutte le iniziative e i progetti di Serra Digitale nascono quindi dal basso, mentre Terrecablate ne è il tutor e il principale sostenitore economico che ne permetterà la realizzazione, al fianco di tutti i cittadini interessati.
Come partecipare.
Ogni progetto che nasce attraverso Serra Digitale sarà comunicato sulla home page della piattaforma. Nel caso un progetto richieda una partecipazione più ampia, potrà essere anche oggetto di una campagna crowdfunding*, che permetterà agli stakeholder coinvolti di estendere l’interesse alla comunità, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo economico del progetto e partecipando alla sua promozione.
Terrecablate crede fortemente nel valore dell’agire che nasce dal riconoscimento delle peculiarità e dei reali bisogni di un territorio, da indirizzare nella co-progettazione e co-realizzazione con le comunità interessate, quali migliori presupposti per la riuscita e il successo di ogni iniziativa orientata ad apportare beneficio sociale.
*Il crowdfunding civico è una forma di finanziamento di progetti sociali e culturali a vantaggio della cittadinanza. Ad organizzarlo sono istituzioni, Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non profit, piccole imprese o gli stessi cittadini, allo scopo di realizzare opere di beneficio pubblico. Permette di entrare in sintonia con gli interessi della comunità, attraverso la conoscenza di quei progetti che i cittadini sono disposti anche a finanziare, generando un loro maggiore coinvolgimento nelle attività di sviluppo del territorio, con un aumento del senso di appartenenza alla collettività. Nella formula ‘matching’, applicata ai progetti di Serra Digitale, Terrecablate contribuisce economicamente ex ante o ex post campagna. In questo modo si attiva una formula ‘win-win’, in cui si vince sempre insieme, unendo le forze, non solo in termini economici, ma di partecipazione, interesse, co-creazione.