Progetto formativo di educazione all’uso consapevole web tenuto dall’Avvocato Elisa Ferri e dalla Psicologa Elena Lorenzini
Provincia di Siena – Prime, seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado
Il progetto nasce nel 2022 con circa 10 moduli e si è consolidato negli anni scolastici successivi ha visto triplicare il numero dei partecipanti che da circa 200 è arrivato a quasi 600 nell’anno scolastico 2023-2024
A chi è rivolto:
alle scuole secondarie di primo grado
Obiettivi:
– Sviluppare una più matura riflessione sull’uso responsabile dei social network per prevenire comportamenti compulsivi e/o illegali; far conoscere il quadro normativo e l’incidenza nella vita quotidiana dei comportamenti che possono divenire reati telematici.
Tramite esempi pratici illustriamo i maggiori rischi che si possono correre con un uso distorto della rete e dei social, sia sotto il profilo passivo (rischio di cadere nelle truffe, di vedersi sottrarre dati…) sia sotto il profilo attivo (rischio di compiere – anche inconsapevolmente – reati per via telematica);
– Saper riconoscere una Fake news Acquisire le nozioni di base relative al fenomeno delle fake news. Riconoscere e analizzare le fake news in rete, anche tramite la valutazione della qualità delle fonti. Applicare semplici operazioni di fact checking sulle notizie in rete attraverso l’uso di applicazioni online. Attuare comportamenti positivi di civismo digitale.
– Comprendere il fenomeno dell’Intelligenza Artificiale E imparare a farne buon uso. In che modo questa nuova tecnologia può incidere sulle nostre vite presenti e future? Quali sono i rischi e le potenzialità del suo utilizzo? Parlare insieme di IA che sta entrando a far parte della realtà informatica e sostanziale che ci circonda, imparando a riconoscere le situazioni in cui l’uso distorto può divenire pericoloso.
– Imparare il concetto di Web Reputation: tutela del minore a fronte di notizie, immagini, video e commenti, ritenuti offensivi della propria dignità sul complesso sistema del Web (blog, forum, social media).
– Riconoscere e parlare di Reati in Rete: sexting, grooming, hate speech, cyberbullismo
– Spiegare il significato sociale dei rapporti virtuali indicando come sono cambiati i legami d il concetto di fiducia con l’avvento della rete; comprendere che cosa significa essere perennemente “on-life”.
Realizzazione
Gli incontri nascono con l’obiettivo di “formare ed informare”. Per rendere più
comprensibili gli argomenti trattati, e più stimolanti le discussioni, durante la lezione vengono utilizzati esempi pratici di “vita online e offline” e proiettati brevi filmati. Inoltre saranno organizzati role playing sugli argomenti trattati e laboratori esperienziali per permettere ai partecipanti di comprendere le emozioni e le dinamiche vissute dalla vittima, dal bullo e dai loro sostenitori in queste situazioni.
Organizzazione
Il progetto può essere sviluppato in un workshop di 4 ore consecutive (che possono eventualmente essere ridotte a 2 ore), con un massimo di 2 classi coinvolte
Il progetto è gratuito per le scuole
Progetto proposto da
In collaborazione con
Team di esperti, la psicologa Elena Lorenzini e l’avvocato Elisa Ferri
Contributo di terrecablate
Totale copertura del progetto