DONNA CHIAMA DONNA

Gruppo di auto mutuo aiuto

Comune di Siena

Descrizione

Il progetto è pensato per sostenere donne nel loro percorso di uscita dalla violenza e si propone di creare e mantenere nel tempo uno strumento terapeutico che sia di aiuto nell’elaborazione di esiti altamente traumatizzanti, quali quelli derivanti dall’aver subìto esperienze violente di vario tipo.
L’obiettivo principale di questo gruppo di auto mutuo aiuto è quindi quello di fornire alle partecipanti l’occasione di attivare fattori terapeutici simili a quelli riscontrabili negli interventi professionali come la psicoterapia, quali ad esempio: aumento dell’autostima e della motivazione al cambiamento, approfondimento delle conoscenze sul problema/disturbo, miglioramento delle coping skills, ampliamento della rete sociale di supporto, valorizzazione di se stesse in quanto soggetti attivi, riconoscimento dell’altro in quanto interlocutore degno di competenza e fiducia.

I gruppi di auto mutuo aiuto incarnano l’ideologia dell’empowerment individuale e sociale, ovvero quel processo attraverso il quale gli individui diventano attivi protagonisti della propria vita, esercitando su di essa il giusto controllo.
Il gruppo è costituito da circa 8-10 partecipanti alla volta, individuate tra le donne vittime di violenza che si sono rivolte all’associazione Donna chiama Donna e si riunisce con cadenza bisettimanale.

Il progetto è attualmente in corso e si svolge a Siena alla sede di via Roma. Sono previsti nove incontri bisettimanali e la conclusione sarà a marzo 2022.

Per saperne di più:  https://www.facebook.com/donnachiamadonnasiena/

Progetto proposto da

In collaborazione con

Contributo di terrecablate

Totale copertura del progetto